Facciamo tanto KmZero per te

Un'impresa Orizzontale

RETEQUALITA

una piattaforma per chi vuole creare un’impresa di commercio a KmZero

KMZERO PER TUTTI

con i piccoli produttori del territorio per un raccolto fresco e tracciabile

SOSTENIBILITA'

tanti prodotti genuini pochi km piccoli passi grandi obiettivi

Il FUTURO CHE SERVE

il digitale innovativo in una visione green 4.0 per dare valore al futuro

POCHI KM E TANTA STRADA

Terratosta si pregia di essere partner del progetto retequalita.it. Un servizio, nato nel 2014, che guarda dritto al futuro, perchè mira a realizzare la missione di “una spesa genuina a Km0, naturale, sostenibile, alla portata di tutti”. L’azione di retequalita.it è di mettere in rete numerosi mercati locali, quelli del cosiddetto Km0 per offrire alle famiglie, in modo moderno e ‘smart’, una spesa genuina, sicura e tracciabile. Il progetto retequalita.it, consta di un portale nativo sviluppato grazie ad un decennio di esperienza ‘sul campo’. Nasce per contenere e stimolare la nascita di reti locali dedite al Km0, in ogni ambito di territorio e, soprattutto, nelle città, dove l’offerta è decisamente ridotta rispetto alla potenziale domanda. Con retequalita.it anche le piccole aziende possono trovare un prezioso strumento per gestire gli ordini e modulare, con snellezza ed efficacia, l’organizzazione della consegna settimanale.

Per chi non ha tempo

L’idea innovativa è quella di portare in casa delle famiglie, attraverso il portale retequalita.it, dei veri e propri mercati a Km0, perché, nel quotidiano, una delle difficoltà principali è trovare il tempo per andare ‘a caccia’ di prodotti genuini, tracciabili, freschi e sicuri. Con retequalita.it, le famiglie trovano in rete l’offerta più consona, perchè ad ogni rete d’acquisto corrisponde un territorio ben perimetrato, in cui almeno l’80% dei prodotti offerti appartiene a quell’ambito. Lo spostamento delle merci è molto ridotto e, quindi, riusciamo a contribuire in modo sostanziale alla sostenibilità economica e ambientale del ciclo produzione-distribuzione-consumo. Le famiglie con pochi ‘click’ dal divano di casa accedono ad un servizio di vera eccellenza e diventano immediatamente partecipi a quel processo virtuoso in cui la loro spesa, al di fuori del sistema GdO, contribuisce ad alimentare la crescita economica della propria terra. Tutto questo, vuol dire difendere la biodiversità e le ragioni di chi, con passione, la coltiva la terra e la protegge da ogni sopruso.

UN’IMPRESA ORIZZONTALE

La forza del servizio retequalita.it consiste nell’ aver immaginato di sostituire all’idea classica d’impresa, verticale e verticistica, con un unico ‘padrone’, un’idea d’impresa orizzontale e condivisa, che interpreta il ‘locale’ come ambito della sua crescita. Ad una rete di produzioni e di logistica capillare e di piccolo raggio, corrisponde, infatti, una rete di microimprese locali, autonome ed autosufficienti, che garantiscono secondo le regole della trasparenza, tracciabilità e naturalità, l’offerta settimanale della spesa genuina. Nessun Hub di stoccaggio, nessuna flotta di camion o autotreni che trasportano tonnellate di cibo. Ciascuno in proprio, in piccolo, in giusta scala, in tempo reale, senza sprechi. Il punto d’arrivo è l’aver sviluppato un sistema informatico per consentire a tanti piccoli di operare in un mondo competitivo e digitalizzato. Con retequalita.it si è dato vita ad una piattaforma dedicata al km0, alle sue logiche, capace di rispondere alla capillarità necessaria per far funzionare le cose e far giungere a casa tua una spesa di rara qualità e genuinità, ad un prezzo giusto e nel rispetto dell’ Ambiente.