Grow organic

Lorem ipsum dolor sit amet ut labore et.

Harvest plan

Lorem ipsum dolor sit amet ut labore et.

Seed planting

Lorem ipsum dolor sit amet ut labore et.

Weggy care

Lorem ipsum dolor sit amet ut labore et.

POCHI KM E TANTA STRADA

Terratosta è partner del progetto retequalita.it. Un servizio, nato nel 2014, che guarda dritto al futuro, perchè mira a realizzare la missione di “una spesa genuina a Km0, naturale, sostenibile, alla portata di tutti”. L’azione di retequalita è di aprire, realizzare e mettere in rete numerosi mercati locali, quelli del cosiddetto Km0 per offrire alle famiglie, in modo moderno e ‘smart’, una spesa genuina, sicura, tracciabile.

I MERCATI PER CHI NON HA TEMPO

L’idea innovativa è quella di creare dei veri e propri mercati urbani virtuali a Km0, perché una delle difficoltà principali delle famiglie è trovare il tempo per andare ‘a caccia’ di prodotti genuini, di restare in fila, in punti diversi, per acquistare un kg di pane realizzato con farine locali o gli ortaggi appena raccolti. Trovi tutto in rete. Ad ogni rete d’acquisto corrisponde un territorio ben perimetrato in cui almeno l’80% dei prodotti offerti appartiene a quell’ambito. Ciò significa, concretamente, fornire alle famiglie prodotti molto freschi con un spostamento delle merci, molto ridotto. Significa, quindi, contribuire in modo sostanziale alla sostenibilità economica e ambientale di quel territorio. Significa ottenere trasparenza, tracciabilità, contatto per le famiglie con la propria terra e con le produzioni che le circondano.

UN’IMPRESA ORIZZONTALE

La forza del servizio retequalita.it consiste nell’aver immaginato di sostituire all’idea classica d’impresa, verticale e verticistica, che si allarga, diffonde e propaga oltre i suoi confini naturali (come avviene per le imprese nazionali e multinazionali) un’idea d’impresa orizzontale, che interpreta il ‘locale’ come ambito della sua crescita. Ad una rete di produzioni e di logistica capillare e di piccolo raggio, corrisponde infatti, una rete di microimprese locali, autonome ed autosufficienti, che garantiscono secondo le regole della trasparenza, tracciabilità e naturalità, l’offerta settimanale della spesa genuina.