ricetta per spaghetti al farro

Farro e Fuoco

Ciao, sono Isabella ed ogni tanto mi diverto in cucina a studiare ricette che vengono un pò dalla mia memoria ed un pò dalla mia voglia di ricercare. Ho la possibilità di fare la spesa con i prodotti terratosta, in particolare, utilizzo il servizio della spesa completa a Km0, perchè faccio parte di una delle reti della Rete Acquisto Qualità che ha messo in piedi terratosta.

L'altro giorno, avendo acquistato un pò di prodotti di stagione, mi sono trovata difronte ad un bel cavolo calabrese e mi sono ricordata di avere acquistato anche un pacco di spaghetti al farro integrale di Pasta Armando. Mi sono girata in cucina ed ho visto un pò di peperoni cruschi appesi e da lì è partita l'idea di fare questi spaghetti al farro con broccoli e crusco. 'E' nato il piatto 'Farro e Fuoco'. Te lo presento attraverso una serie di immagini che descrivono le fasi ed il risultato finale. Un piatto molto semplice ed anche interessante perchè include una strategia che adotto spesso in cucina e cioè del mangiare bene pensando alla salute.

Non sono un'esperta, però so che gli spaghetti al farro sono di per sè una soluzione ricca di fibre e a parità di peso con un contenuto di glutine inferiore alla classica pasta di semola di grano. Inoltre, avendo un marito iperteso, devo sempre studiare piatti che contengano poco sale, o meglio che ne siano quasi del tutto privi. Questo piatto è privo di sale aggiunto.

iniziamo dai broccoli calabresi, che utilizziamo per intero, nel senso che cucineremo sia i fiori che i gambi, questi ultimi li frulleremo con un normale minipimer per farne una crema che utilizzeremo insieme ai fiori. N.B. sia i fiori che i gambi li cuociamo al vapore, seppur con tempi diversi, ma comunque con cotture 'svelte', mantenendo l'integrità delle parti.

spaghetti al farro integrale

in padella prepariamo un soffritto leggerissimo con poco olio extravergine d'oliva e aglio fresco (anche il classico spicchio secco). In pratica, riscaldiamo l'olio ma ci fermeremo ai primi attimi di 'reazione' dell'aglio nell'olio caldo ... in un pentolino a parte prepariamo il crusco che cuoceremo per pochi istanti in olio bollente, un pò di olio del pentolino lo utilizzeremo a piacere, in aggiunta, quasi alla fine della cottura dei broccoli, che cuoceranno in padella (fig.3) con un pò d'acqua e coperchio.

spaghetti con i broccoli calabresi

E' il momento di introdurre in padella la crema di gambi di broccoli calabresi e subito dopo i fiori di broccoli calabresi. e' necessario un pò di lavoro di cucchiaio per ridurre inizialmente i fiori dei broccoli, il resto lo farà la cottura lenta con aggiunta di acqua (non eccessiva), in un pentolino a parte prepareremo anche il peperone crusco che andrà cotto il olio bollente per pochissimi istanti.

spaghetti integrali al farro con broccoli

cuoceremo in bollitura anche la pasta, che suggerisco di togliere molto al dente. Unire il tutto e formare il piatto sarà molto semplice, io ho scelto di affidare alla ricotta salata di Montella un tocco di sapidità e di cromatismo, e ricorda che sia lo spaghetto al farro che i broccoli 'raccontano' sapori per godere dei quali, assolutamente, conviene evitare sale aggiunto...

ricetta con spaghetti al farro integrale

 

Lascia un commento

Opss... Si è verificato un errore

Impossibile effettuare il salvataggio. Riprova tra qualche secondo.

Tutto ok

I dati sono stati salvati correttamente.
Chiudi finestra