cibo genuino

prodotti genuini? come faccio a capirlo?

Come fare a capire se i prodotti che acquistiamo siano o meno genuini?

Molto spesso siamo portati a credere che i prodotti genuini siano indistintamente quelli che provengono da un contesto rurale. Ci troviamo, magari, in una gita fuori porta, ci emozioniamo ed acquistiamo, quasi senza vedere. Così un formaggio diventa un prezioso cimelio di viaggio, un cimelio da conservare in cantina tra gli altri prodotti genuini, da tirar fuori per le occasioni speciali. Mai passo falso fu più grande! No! non è così che si cercano i prodotti genuini.

  

L'equazione contadino uguale prodotti genuini è un falso mito.

 

Spero di non deluderti, ma l'abitudine e lo standard operativo del piccolo produttore possono essere anche più nocivi di un prodotto industriale, ovviamente parliamo di imbroglioni o di ignoranti. Se è probabile che l'industria non offra spesso prodotti genuini, per sillogismo siamo abituati a pensare che i prodotti genuini li possiamo trovare solo andando direttamente dal contadino (vedi anche questo servizio). L'idea di comprare formaggi, salumi, olio, o ancora, non so, gli ortaggi, e di farlo direttamente dal contadino ci fa tornare a casa convinti di avere fatto una spesa intelligente e sicura. Purtroppo l'equazione ‘mangiare sano uguale piccolo produttore di campagna' non sempre corrisponde al vero, casomai, talvolta è vero il contrario, questo va detto non per criminalizzare il piccolo produttore, ci mancherebbe! Ma va detto per valorizzare chi, tra i piccoli produttori, invece, il suo mestiere lo fa con onestà, passione e competenza e quindi e lì e solo lì che dobbiamo cercare i nostri prodotti genuini.

 

Ci vuole dunque un minimo di impegno per acquistare prodotti genuini.

 

Tanto per cominciare, è opportuno assumere una ‘forma mentis' più autonoma rispetto a quanto l'opinione comune, il sentito dire, induce ad avere. In proposito, ho più di un suggerimento da dare, ma non ti voglio tediare, per ora spero che tu abbia voglia di raccontare qualche tua esperienza sul falso mito che ho introdotto.

Per i suggerimenti, seguici! ne riparliamo prossimamente.

Lascia un commento

Opss... Si è verificato un errore

Impossibile effettuare il salvataggio. Riprova tra qualche secondo.

Tutto ok

I dati sono stati salvati correttamente.
Chiudi finestra