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crudo o cotto?

Frutta e verdura di stagione sono alla base della piramide nutrizionale della Dieta Mediterranea. Scegliere di mettere in tavola la verdura di stagione, ogni giorno, più volte al giorno, costituisce un fondamento del mangiare sano. Premesso ciò, le proprietà nutrizionali della verdura dipendono anche dal modo in cui la cuciniamo. Una prima questione è se i nostri ortaggi vengano consumati crudi o cotti.

 

I nutrizionisti ci dicono che il crudo vince sulle cotture!

Il modo di cuocere una verdura, infatti, può determinare anche una significativa riduzione delle sue proprietà. Quindi, per mangiare sano dobbiamo cercare di correggere piccoli errori che inconsapevolmente commettiamo in cucina.

forno, padella, bagnomaria o cottura al vapore … come scegliere?

Partiamo dal fatto che alla base di un piatto gustoso a base di verdure c'è sempre la qualità degli ingredienti. Non a caso, insistiamo sulla 'sana' abitudine ad acquistare solo prodotti di stagione e possibilmente a km0. Perché, oltre che garanzia di corretta alimentazione, fare la spesa con soli prodotti di stagione ci consente di ritrovare sapori veri, seguendo il ritmo naturale della natura.

Quindi, ingredienti solo di stagione e ... per la cottura?

Se i nostri ortaggi non riusciamo a mangiarli crudi, quando passiamo ai fornelli, il miglior modo per trattenere le vitamine e gli altri nutrienti è quello di cucinare al vapore. La cottura al vapore, infatti, presenta di gran lunga vantaggi rispetto agli altri tipi di cottura. Un primo vantaggio del cucinare le verdure al vapore è nell'elevato mantenimento dei principi nutrizionali, un secondo aspetto è nel mantenimento della ricchezza del sapore, infine, adottando semplici e piccoli accorgimenti, si risparmia energia ... e questo ci piace!

 

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