cibo genuino

prodotti genuini

Fare rete, è il miglior sistema per trovare prodotti genuini

Voglio mettere a tua disposizione quello che conosco sui prodotti genuini, sarebbe interessante che anche che tu metta a disposizione di chi ci legge quello che sai, perché è innanzitutto scambiandoci pareri e conoscenza che è possibile capirci di più. Informazioni e pareri anche contrastanti ci aiutano a crescere. Non credi?

 

Dietro i prodotti genuini esistono almeno due fattori distintivi: il racconto e le materie prime.

Il racconto, cioè una storia di azioni materiali, in particolare per tutto ciò che concerne la lavorazione. Poi c'è il contenuto, cioè le materie prime, gli ingredienti, con cui vengono realizzati i prodotti genuini che stiamo cercando. Ci sono naturalmente tanti altri fattori tecnici, scientifici, ma questi due sono evidenti e quindi ci interessano, perché alla nostra portata, la portata di un qualunque consumatore mediamente istruito.

 

Quello che intendo è che…

il consumatore, nel selezionare un prodotto dovrebbe concentrare il suo interesse verso le lavorazioni e gli ingredienti, dovrebbe approfondire questi due aspetti; è, infatti, iniziando da lì che può cambiare il suo modo di cercare e, di conseguenza, la sua possibilità di trovare prodotti genuini. Perché i prodotti genuini si contraddistinguono innanzitutto per le lavorazioni e le preparazioni, che spesso sono lente. Esse richiedono più passaggi e seguono un ciclo di tempi legato a processi naturali.

 

Pensiamo per esempio

alle lievitazioni del pane, alla crescita naturale e non intensiva delle coltivazioni, agli affinamenti di formaggi e salumi e a tanto altro. Allo stesso modo, può dirsi per gli ingredienti. Vi sono elementi riconoscibili, su cui è possibile fare valutazioni anche senza essere degli esperti. Se parliamo di prodotti genuini, è molto, molto, probabile che gli ingredienti in etichetta siano pochi, che si possano contare sulle dita di una mano, siano ben riconoscibili e, soprattutto, naturali. Ragionare su questi aspetti è un modo per iniziare ad approfondire, ad entrare nel merito delle cose.

 

pane a lievitazione naturale

 

Ti lascio con un suggerimento pratico

non fermarti al racconto del produttore, chiedi di vedere le materie prime, chiedi ad esempio come vengono nutriti gli animali da cui i nostri produttori ricavano i prodotti, latte e derivati, ma anche insaccati e carni, chiedi e cerca di vedere come vengono raccolti i legumi, oppure come viene conservato un sott'olio, insomma indaga. Indaga, amorevolmente, sulla natura dei prodotti, sulla sostenibilità delle produzioni; è piacevole e allo stesso tempo molto utile. Questi sono i primi necessari passi per trovare i prodotti genuini che cercavi!

Lascia un commento

Opss... Si è verificato un errore

Impossibile effettuare il salvataggio. Riprova tra qualche secondo.

Tutto ok

I dati sono stati salvati correttamente.
Chiudi finestra